I nostri presidi slow food

I nostri presidi Slow Food


Cosa sono i presidi slow food?

 


I presidi sono prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food che si avvale di una commissione tecnica costituita da esperti nelle varie discipline.

 

Ciascun presidio Slow Food deve rispettare specifiche linee guida contenute nel suo disciplinare di produzione e deve avere le seguenti caratteristiche:

 

- rischio di estinzione reale o potenziale;

- legame alla memoria e all'identità di un gruppo;

- legame ambientale, storico e socio-economico con il territorio;

- produzione limitata e secondo pratiche tradizionali

- qualità organolettiche grandi per garantire il piacere del gusto.

 


I nostri presidi Slow Food

 

Trentingrana 18 mesi con latte d'alpeggio  

 

Grana speciale e più ricercato, prodotto con il latte di malga. Il suo gusto racchiude tutto il sentore erbaceo e floreale dei pascoli d'alta quota. E’ prodotto soltanto da due caseifici trentini: il Caseificio di Primiero e il Caseificio Sociale Presanella. Nel periodo che va da giugno a settembre ne vengono prodotte circa 800-1000 forme, a seconda della situazione dei pascoli e della disponibilità d’erba. 

 Acquista online 

 

Botìro di Primiero di malga 

Burro a panna cruda affiorata naturalmente in malga, da latte prodotto durante l’alpeggio estivo. Disponibile esclusivamente da giugno a settembre in quantità limitata, con dei cali di produzione in agosto a testimonianza che si tratta di un prodotto che segue i ritmi della natura e non gli andamenti del mercato. 

Acquista online 

Scopri la pagina dedicata sul sito 


Puzzone di Moena di malga D.O.P.  

Formaggio prodotto con il latte di malga, sprigiona il suo gusto forte e leggermente piccante, che racchiude il sapore di erbe e fiori presenti nei pascoli d’alpeggio trentini. Il segreto del Puzzone è la “crosta lavata”, durante la stagionatura la crosta di ogni forma viene sottoposta al lavaggio con acqua creando una patina untuosa e profumata.

Acquista online