PSR 2014/2020

 

Finanziamento Provincia - Psr 2014/2020

 

Il Caseificio è una cooperativa che conta circa 63 soci, di cui un ventina conferiscono solamente in estate, durante il periodo dell’alpeggio, dalle malghe in gran parte ubicate all’interno del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, angolo tra i più belli e intatti del nostro Trentino. Il latte fresco viene raccolto direttamente dalle aziende socie sia nel fondovalle che in quota.

Il ruolo del Caseificio è quello di offrire una serie di servizi ai propri soci allevatori per agevolare il loro mestiere ma anche quello di gestire direttamente alcuni alpeggi nel periodo estivo.
La vendita dei nostri Formaggi avviene al dettalgio direttamente nel nostro punto vendita annesso alla struttura di produzione e nelle malghe; o tramite il conferimento al Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini.
Un passo importante fatto dal nostro Caseificio nel 2014 è stata l’apertura di uno shop online.
Gestiamo inoltre due malghe, l'Agritur Malga Rolle sull’omonimo passo e l'Agritur Malga Fossernica nella valle del Vanoi, dove si possono gustare i piatti tipici locali e i formaggi di propria produzione, così da creare una filiera diretta tra produttore e consumatore.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all’Operazione 4.2.1 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”, che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 3A “Migliorare l’integrazione dei produttori primari nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali” è stato possibile realizzare un IMPIANTO DI DEPURAZIONE BIOLOGICO e l'acquisto di varie attrezzature che ci hanno permesso di poter evolvere e migliorare la nostra rete di depurazione, andando a favorire la nostra mission di azienda orizzontata al Biologico e migliorando il nostro sistema produttivo.

Spesa ammessa al contributo € 246.391,55 - Importo contributo 98.520,00

 Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it