Storie di Latte

Il blog del Primiero


La linea di dermocosmesi nata dalla filiera del latte del nostro territorio

Sono in tanti, qui nella nostra filiera, ad avere un forte legame con il latte. Ci sono gli allevatori, che alimentano gli animali con un fieno sfalciato nei prati polifiti donando al latte ottime proprietà nutritive. Ci sono i malgari, che in estate accompagnano le bovine nei pascoli più ricchi di biodiversità conferendo al nostro Caseificio un latte di qualità superlativa. E ci sono i casari, che lavorano il latte con straordinaria arte e precisione permettendoci di portare a maturazione prodotti caseari sempre più apprezzati oltre i confini di Primiero. Avreste mai detto però che un forte legame con il latte può esserci anche in chi si occupa di dermocosmesi?

Punto di partenza: siero di latte e Botìro di Malga di Primiero

Ebbene, questo legame in Primiero c’è e riguarda proprio noi del Caseificio. Tutto è nato dalla nostra idea di valorizzare al meglio i sottoprodotti della produzione casearia. Il siero, come ben sapete, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Una piccola parte viene utilizzata per fare ricotta, il resto viene conferito ad aziende che producono mangimi o additivi alimentari. Sapendo che il siero è una sostanza molto ricca di proteine, vitamine, sali minerali e oligoelementi, abbiamo pensato che un suo utilizzo in dermocosmesi poteva dare ottimi risultati. Ci siamo così rivolti a un laboratorio specializzato per creare una nostra linea di prodotti. E lì abbiamo scoperto che il nostro Botìro di Malga, avendo delle eccellenti proprietà emollienti e nutritive, avrebbe potuto arricchire di valore e significato il progetto della linea.

CREMA VISO - ph. Caseificio di Primiero
SIERO VISO - ph. Caseificio di Primiero

Altri due ingredienti del territorio: estratto di fiori ed erbe e miele biologico

Al siero di latte e al Botìro di Malga abbiamo poi aggiunto un estratto di fiori ed erbe raccolti nei prati d’alta quota e un miele biologico prodotto qui in valle, in un ambiente completamente privo di inquinanti. Dall’insieme di questi elementi, tutti naturali e tutti tipicamente primierotti, è nata la scelta del nome della linea: Sinfonie di Primiero. Che per noi significa realizzare un’armonia che tenga insieme i prodotti del territorio, le tradizioni alle quali siamo legati, la storia di cui siamo orgogliosi, l’ambiente incontaminato e il nostro impegno di preservarlo. Tutto il bello e il buono che abbiamo da dire e da offrire per una sana alimentazione del corpo, rivolto anche alla cura e alla nutrizione della pelle.

MASCHERA VISO MULTIFUNZIONE - ph. Caseificio di Primiero
LATTE DETERGENTE - ph. Caseificio di Primiero

Sinfonie di Primiero per la bellezza e la cura del viso

Ed ecco i risultati: i sette prodotti che oggi compongono Sinfonie di Primiero. Sono: la crema viso che contiene attivi per ripristinare la barriera cutanea e per contrastare l’invecchiamento precoce e i segni del tempo; il siero viso che tonifica i tessuti grazie alla sua elevata concentrazione di attivi ad azione tensiva; la maschera viso multifunzione, ricca di sostanze emollienti e nutritive, che dona compattezza e idratazione; Il latte detergente che rimuove le impurità e i residui di trucco e smog, restituendo luminosità.

Sinfonie per le mani, per il corpo e per il dopobarba

Ci sono poi: la crema mani, eccellente per tutti i tipi di pelle, che garantisce un’efficace azione idratante; la crema corpo che rende la pelle tonica e compatta grazie alla combinazione della forza emolliente del Botìro, agli ingredienti idratanti e al complesso di estratti di fiori; il siero dopobarba che idrata e favorisce la riparazione dei tessuti, dopo la rasatura.

CREMA MANI - ph. Caseificio di Primiero
CREMA CORPO - ph Caseificio di Primiero
SIERO DOPOBARBA - ph. Caseificio di Primiero

Un altro aspetto importante della nostra linea di dermocosmesi è quello della profumazione, curata da un mastro profumiere di fama internazionale. Ne parleremo in uno dei prossimi articoli. Vi anticipiamo solo che nel nostro e-commerce, oltre ai prodotti per la dermocosmesi, da pochi giorni sono in vendita anche tre profumazioni d’ambiente, appositamente create per raccontare, attraverso l’olfatto, il fascino di Primiero.

Condividi con

Calendario esperienze
Lug

18

Un pomeriggio da Malgaro

Scopri di più
Lug

22

"Nei panni di un casaro": laboratorio per bambini

Scopri di più
Lug

23

PRIMIERO BIKE & TASTE TOUR

Scopri di più
Lug

24

I mercoledì d'estate

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Prima Malga: tutto l’aroma del primo latte munto in alpeggio!

Una cosa bella di questo formaggio è che bisogna avere la pazienza di asp...

15/07/2024
I benefici del latte d’alpeggio: ricco di omega-3, omega-6 e carotenoidi!

Il latte d'alpeggio è il latte prodotto dalle vacche che pascolano in alt...

15/06/2024
Cosa significano le sigle DOP, IGP, STG, PAT e perché sono importanti

Ebbene sì, scoprire che la qualità si può declinare in ben quattro sigle ...

03/06/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero