Storie di Latte

Il blog del Primiero


Dolci prelibatezze da abbinare ai nostri formaggi

Lo sapevate che i formaggi amano la compagnia? Stanchi di essere semplici gregari del pranzo, relegati al breve intervallo tra il secondo e la frutta, i meravigliosi prodotti della filiera casearia stanno conquistando una posizione di primissimo piano e la condividono sempre più spesso con invitanti vasetti contenenti dolci prelibatezze. Stiamo parlando, l’avrete capito, degli straordinari abbinamenti tra formaggi, salse, confetture e mieli, che sono ormai un classico della nostra cultura gastronomica. Ma come fanno elementi tanto diversi a stare bene insieme? Semplice: il formaggio si abbina felicemente a determinati alimenti caratterizzati da uno spiccato contenuto zuccherino, perché capaci di bilanciarne armonicamente la sapidità.

Tre deliziose salse

Qui nel Primiero stanno bene insieme perché sono sapori complementari, ma anche perché sono figli delle stesse montagne trentine. Ed è infatti dai nostri cesti di Natale che parte questo veloce tour alla scoperta degli abbinamenti tra i nostri formaggi e le dolci prelibatezze dell’Agritur Dalaip dei Pape, come anche di Sant’Orsola. Soffermiamoci innanzi tutto sulle salse, i cui ingredienti comprendono lo zucchero di canna, la senape e le spezie. La prima è la salsa mela, perfetta in qualsiasi momento della giornata: ama abbinarsi alla Tosèla, al 

Rettangoloso, al Fior di Primiero, al Fontal, al Primiero Fresco e al Trentingrana 12-18 mesi. Abbiamo poi la salsa ribes rosso, che oltre con le carni e i salumi si trova a suo agio con il Dolomiti Erbe, la Rosetta, il Trentingrana 9/12 e il Trentingrana 19/24. E infine la salsa cipolla rossa, unica nel suo genere, che va gustata con il L’Arin, il Primiero Stagionato e il Trentingrana 19/24.

Una grande scelta di confetture

Apriamo ora un’altra dispensa, sempre di Agritur Dalaip dei Pape o di Sant’Orsola: quella delle confetture. La scelta è molto ampia e gli abbinamenti con i nostri formaggi mettono alla prova i palati più golosi. Cominciamo da quella allampone, ottima con il Fior di Primiero, il Trentingrana 9/12 mesi e lo Yogurt Primiero. Passiamo al ribes rosso, da provare assolutamente con il Fontal, il Primiero Stagionato e il Trentingrana 19/24. Imperdibile la fragola, che va a nozze con la Tosèla e il Fior di Primiero. Straordinario anche il misto bosco

eccellente con il Fontal, la Rosetta e il Trentingrana 12/18. Gustosissima l’uva spina, da abbinare al Dolomiti alle Erbe. Un grande classico è poi il mirtillo,che consigliamo con il Primiero Fresco, il Trentingrana 12/18 e lo Yogurt Primiero. Molto particolare il rabarbaro,adattissimo al Rettangoloso. E infine non poteva mancare la confettura alle more, che ben si sposa con il L’arin, il Trentingrana 9/12 e il Trentingrana 19/24.

Il miele del nostro territorio

Altro grande amico dei nostri prodotti è il miele, profondamente legato ai profumi dei prati e dei boschi, come i nostri formaggi prodotti con latte di malga. Gli abbinamenti che vi proponiamo sono con tre prodotti: il miele millefiori da gustare insieme al Dolomiti erbe, al Rosetta e allo Yogurt Primiero; il miele di bosco da assaggiare con il Fontal, il Primiero Fresco e il Trentingrana 12-18 mesi; il miele di castagno in magica sintonia con la Tosèla, il L’arin e il Trentingrana 19-24. Tutti e tre sono prodotti

dall’azienda Peterlini di Rovereto, ma del millefiori potete trovare in negozio anche una produzione locale, completamente a chilometri zero.

L’abbinamento birra e formaggio

E per concludere questa panoramica nei dintorni dei formaggi vogliamo stupirvi con un abbinamento a un’altra eccellenza del nostro territorio: le birre artigianali Bionoc! La prima che vi consigliamo di provare è la Staion, che noi utilizziamo nelle degustazioni perché accompagna bene le varie stagionature. C’è poi l’Alta Vienna, dalle note dolci e maltate. La Nociva, con note di torrefazione, ottima abbinata alla Tosèla rosolata nel burro. E infine la Golden Ale, molto fresca, adatta per abbinamenti semplici ma molto efficaci.

Pronti ad avventurarvi alla scoperta di tutti questi abbinamenti? Provate e nel frattempo continuate a leggere le nostre newsletter!

Condividi con

Calendario esperienze

Potrebbe interessarti anche

Il processo di coagulazione dal quale nascono i nostri deliziosi formaggi di Primiero

Abbiamo già visto, in un precedente articolo, cosa succede al latte quand...

15/04/2024
ONAF: l’Organizzazione a cui fanno riferimento i veri cultori del formaggio

Un’Italia fatta dei sapori dei suoi tanti formaggi. È così che “sentono” ...

28/03/2024
Sinfonie di Primiero, i profumi d’ambiente che parlano di noi e del nostro territorio

Nel linguaggio comune sinfonia è un complesso armonico di suoni e voci, m...

15/03/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero