Storie di Latte

Il blog del Primiero


Sinfonie di Primiero, i profumi d’ambiente che parlano di noi e del nostro territorio

Nel linguaggio comune sinfonia è un complesso armonico di suoni e voci, ma può essere anche un insieme di elementi diversi che assieme formano qualcosa di omogeneo. Ecco perché in Primiero, quando vogliamo descrivere il fascino e la poesia del nostro territorio, ci viene abbastanza naturale usare questa parola. Perché evoca sì i suoni della montagna, ma può comprendere anche i gusti, le sensazioni tattili e, ovviamente, i profumi che evocano in qualche modo l’essere in Primiero.

Evocare il fascino di Primiero

Ve l’avevamo già anticipato nel nostro articolo del 15 gennaio: Sinfonie di Primiero non è solo dermocosmesi, è anche profumazioni d’ambiente. In comune, hanno l’idea che dalla nostra filiera del latte possano nascere prodotti non alimentari che raccontino tutto il fascino e la naturalità di Primiero. Per riuscire a farlo, attraverso l’olfatto, ci siamo rivolti a Lorenzo Dante Ferro: un mastro profumiere che ha creato appositamente per noi tre tipologie di profumazioni, due delle quali sono state utilizzate anche nei prodotti di dermocosmesi.

Ph: Lorenzo Dante Ferro

Profumazioni create da un grande artista

Apriamo qui una parentesi per raccontarvi chi è Lorenzo Dante Ferro. Con alle spalle un itinerario internazionale ricco di esperienze prestigiose, Lorenzo Dante Ferro fonda nel 1982 l’azienda artigianale e artistica che porta il suo nome. È situata nelle terre di 

mezzo friulane, zona geografica ricca di storia e fortemente legata alla Serenissima Repubblica Veneziana, la quale rivestì un ruolo fondamentale nella nascita dell’arte profumiera. Tra le grandi creazioni di Lorenzo Dante Ferro ci sono anche raffinatissime profumazioni per ambienti, ad altissima concentrazione di oli essenziali naturali, pensate per creare atmosfere piacevoli, sorprendenti e sublimi. Questi profumi nascono per recare piacere a tutti, donare stile e decoro agli ambienti e rendere ogni giorno davvero speciale. Il loro utilizzo costante può determinare il carattere di ogni stanza, dovuto all’utilizzo esclusivo di materie prime naturali ed aromatiche senza alcuna aggiunta di coloranti.

Ph: Caseificio di Primiero
Ph: Caseificio di Primiero
Ph: Caseificio di Primiero

Tre concetti d’arredo sensoriale

I profumi d’ambiente Geolfattivi©, creati per Sinfonie di Primiero da Lorenzo Dante Ferro, sono tre concetti originali d’arredo sensoriale, composti da oli essenziali naturali che ricreano l’esperienza olfattiva del mondo dolomitico, fatto di montagne maestose, malghe, boschi e prati rigogliosi. Il primo è Arabesque di panna, un raffinato crescendo rossiniano che ci ricorda la cremosità della panna fresca raccolta alle prime luci dell’alba, come anche del nostro mitico burro di malga, il tutto arricchito da toni leggeri di erba alpina e delicate nuance di vaniglia. Il secondo è Ouverture dei prati, una composizione che ci porta nei prati appena sfalciati, in cui gli aromi di erba e di fiori primaverili si uniscono a note di legni pregiati. Il terzo è Rapsodia dei boschi, un concerto di fragranze fresche e rinvigorenti che evoca aghi di abete, corteccia bagnata, felci, muschi e bacche selvatiche.

Ph: Caseificio di Primiero
Ph: Caseificio di Primiero
Ph: Caseificio di Primiero

 

Bastano pochi spruzzi

Una domanda d’obbligo: quanto ne serve per profumare un interno di medie dimensioni? Risposta molto semplice. Bastano pochi spruzzi di profumo direzionati verso l’alto per arricchire l'ambiente di accordi olfattivi capaci di esprimere la bellezza e gli straordinari benefici aromatici delle essenze provenienti dalle montagne di Primiero. Trattandosi di profumazioni d’ambiente è sempre bene ricordare che non vanno utilizzate sul corpo. E come tutti i profumi vanno tenuti lontano da fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini.

Concludiamo con l’invito a rimanere in contatto con i profumi di Primiero attraverso le nostre Sinfonie. Potete acquistarli direttamente nell’e-commerce del nostro sito internet.

Condividi con

Prodotti correlati

Calendario esperienze

Potrebbe interessarti anche

Il processo di coagulazione dal quale nascono i nostri deliziosi formaggi di Primiero

Abbiamo già visto, in un precedente articolo, cosa succede al latte quand...

15/04/2024
ONAF: l’Organizzazione a cui fanno riferimento i veri cultori del formaggio

Un’Italia fatta dei sapori dei suoi tanti formaggi. È così che “sentono” ...

28/03/2024
Comprendiamo cos’è il latte e perché è così importante

Il “Fregio della latteria” è un bassorilievo di 5.000 anni fa in cui sono...

15/02/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero