Storie di Latte

Il blog del Primiero


Yogurt di Primiero: naturale, cremoso, inconfondibile!

Seguendo il profumo del latte ci si imbatte sempre più spesso nella fresca cremosità dello yogurt. Succede anche nel punto vendita di Mezzano, dove da qualche anno i nostri affezionati clienti possono acquistarlo in confezioni da 500 g e da 2,5 kg. Lo yogurt è antichissimo, si parla addirittura di una storia iniziata 6000 anni fa. Qui in Italia la sua diffusione risale al dopoguerra, quando nei negozi di alimentari comparvero le prime confezioni in vasetto di vetro. Lo chiamiamo così perché i primi consumatori sono stati i turchi. Yogurt deriva infatti da “yogurmak”, che in turco significa addensare.

Un ottimo affare

per la salute

Se per voi consumare yogurt è un’esperienza saltuaria, oggi vorremmo provare a convincervi che trasformarla in abitudine potrebbe essere un buon affare… Per la vostra salute! Partiamo dalle proteine: quelle dello yogurt sono tutte di alta qualità, eccellenti per la costruzione e la riparazione dei tessuti, il mantenimento dei muscoli e il funzionamento generale dell’organismo. Passando al calcio, importantissimo per le ossa e i denti, lo yogurt ve ne dà una bella scorta. Ci sono poi i probiotici, i “mitici” 

Il latte appena munto!

batteri benefici dell’intestino: avete un’idea di quanto possano aiutare la flora intestinale e il sistema immunitario? Moltissimo, fidatevi. In quanto a leggerezza, lo yogurt è eccezionale, perché contiene gli enzimi giusti per digerire il lattosio, cosa che non a tutti riesce facile. E infine mettiamoci pure il cuore… Alcune ricerche suggeriscono che un consumo regolare è associabile a un minor rischio di malattie cardiache, grazie ai grassi sani e agli antiossidanti che contiene. Capito lo yogurt?

Famiglia di allevatori di Primiero

Yogurt freschissimo prodotto con latte vaccino di alta qualità

Il territorio di Primiero è noto per i suoi pascoli rigogliosi e per le condizioni ambientali favorevoli all’allevamento. Qui le vacche producono latte di alta qualità ed è con questo latte che noi facciamo lo yogurt. Gli animali si nutrono di erba fresca o di fieno prodotto in valle, per cui anche nello yogurt, come in tutti gli altri formaggi, il gusto è … speciale! Un po’ scherzando, ma neanche troppo, noi diciamo che è “gusto di Primiero”. Nasce dalla particolare vocazione 

casearia del nostro territorio. Nasce dalla forte attenzione che tutti gli allevatori primierotti hanno per la sostenibilità ambientale, il benessere degli animali e la conservazione del paesaggio. Ma nasce anche dal fatto che qui in Primiero la filiera è molto corta. Il che significa, in pratica, che tra la mungitura del latte e la produzione dello yogurt il passaggio è molto breve, a garanzia di una maggiore freschezza. Tutti questi valori, credete a noi, hanno un’influenza positiva sulla qualità del prodotto caseario. Yogurt compreso.

I grandi pregi dello yogurt intero

Lo yogurt che produciamo nel nostro Caseificio è il più classico degli yogurt. È cioè intero. Si chiama così perché viene prodotto con latte non sottoposto a processi di scrematura o rimozione dei grassi naturali. Il risultato è un prodotto caseario più ricco e gustoso. Se anche voi siete appassionati consumatori di questa cremosa delizia, saprete bene che dal punto di vista nutrizionale lo yogurt intero è un alimento particolarmente completo e sano. In media ogni 100 g di prodotto abbiamo 3,25% di proteine, 2,45% di lipidi e il 3,75% di carboidrati. Troviamo poi vitamina D, vitamina B1, B2, B3, B6, B12 e vari minerali.

Dessert prelibato a base di yogurt di Primiero!

Pensate che lo yogurt sia solo per la colazione? Una volta forse era così. Adesso lo yogurt arriva ovunque c’è voglia di alimentazione sana e gustosa. Perciò la prossima volta che venite in Primiero non perdetevi un assaggio del nostro yogurt abbinato a muesli e frutti di bosco… Noi, nel frattempo, vi aspetteremo in negozio!

Condividi con


Calendario esperienze
Lug

03

I mercoledì d'estate

Scopri di più
Lug

08

"Nei panni di un casaro": laboratorio per bambini

Scopri di più
Lug

09

PRIMIERO BIKE & TASTE TOUR

Scopri di più
Lug

10

I mercoledì d'estate

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

I benefici del latte d’alpeggio: ricco di omega-3, omega-6 e carotenoidi!

Il latte d'alpeggio è il latte prodotto dalle vacche che pascolano in alt...

15/06/2024
Cosa significano le sigle DOP, IGP, STG, PAT e perché sono importanti

Ebbene sì, scoprire che la qualità si può declinare in ben quattro sigle ...

03/06/2024
Un formaggio così goloso da chiamarsi Rettangoloso

Ci sono parole il cui significato cambia a seconda del lato dal quale si ...

15/05/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero