Il nostro yogurt si rinnova: nel formato, nei gusti e… nel packaging
A volte si cambia perché un prodotto non funziona bene. Altre volte si cambia per il motivo opposto: perché il mercato cresce e i consumatori si aspettano innovazione. Ed è appunto per questo secondo motivo che, a distanza di soli due anni esatti dall’uscita del precedente articolo sullo yogurt di Primiero, torniamo a parlarvi di questo fantastico derivato del nostro latte. La novità è che a partire dagli inizi di agosto abbiamo messo in vendita una linea completamente rinnovata. E non vediamo l’ora di parlarvene.
Andamento del mercato in Italia
In Italia il mercato dello yogurt sta avendo un’evoluzione significativa, il che dimostra che i consumatori mantengono un forte interesse per gli alimenti che contribuiscono al nostro benessere. Cresce in particolare l’interesse per la salute dell'intestino e per i prodotti fermentati ricchi di probiotici, tanto che – secondo il Sole 24 Ore - le vendite di yogurt tra aprile 2024 e lo stesso mese del 2025 sono aumentate di circa il 5%, sia a valore che a volume. A questo interesse per la salute si affianca l’incremento del consumo fuori pasto, consigliato da molte diete, che trova spesso nel vasetto di yogurt una soluzione gustosa e versatile.

Parola chiave: innovazione
Quello a cui assistiamo è una specie di paradosso… Lo yogurt, la cui “scoperta” ad opera dei pastori nomadi dell’Asia centrale risale a circa 8000 anni fa, è oggi un segmento che non accenna minimamente ad invecchiare… È anzi uno dei più vitali dell’intero comparto lattiero-caseario. E questo, per un caseificio focalizzato sulla qualità e sulla piena soddisfazione dei propri clienti, significa essere capaci di seguire con grande attenzione le nuove esigenze che emergono tra i consumatori, e dimostrarsi pronti all’innovazione.
Tutte le novità della nuova linea
I clienti ce lo chiedevano da tempo e quindi per noi era una priorità. Stiamo parlando del formato monoporzione. Il vaso da 500 g non soddisfa tutte le esigenze e così, come prima innovazione, abbiamo aggiunto il formato da 150 g per il consumo individuale. C’è poi il discorso della gamma. I nostri yogurt sono molto apprezzati per la loro genuinità e per il loro sapore inconfondibile. Potevamo restare indifferenti alla richiesta di nuovi gusti? Certo che no! Per questo oggi si può scegliere tra ben sei nuovi sapori (agrumi, albicocca, frutti di bosco, fragola, ciliegia, mango-lime-menta) che si affiancano ovviamente all’intramontabile yogurt bianco intero. Infine la terza innovazione, che a ben vedere è la più significativa: il packaging in carta.

Una scelta di coerenza
Ci siamo chiesti se avesse ancora senso mettere in vendita yogurt in vasetti di polistirene (conferibile nella plastica ma senza una propria filiera di riciclo). Considerando che in Primiero abbiamo un forte orientamento green, la risposta è stata: non ha senso! Abbiamo quindi fatto una scelta di coerenza e abbiamo adottato il packaging in carta 100% riciclabile. Altri produttori italiani hanno già intrapreso questa strada, ma in Trentino siamo fra i primi.
Il valore della filiera corta con uno standard di qualità molto alto
Abbiamo parlato di cosa cambia. Vediamo ora cosa rimane… Come scrivevamo nel precedente articolo, qui le vacche producono latte di alta qualità ed è con questo latte che noi facciamo lo yogurt. Gli animali si nutrono di erba fresca o di fieno prodotto in valle, per cui anche nello yogurt, così come in tutti i nostri formaggi, il gusto è veramente speciale! La filiera è molto corta. Il che significa, in pratica, che tra la mungitura del latte e la produzione dello yogurt il passaggio è molto breve, a garanzia di una maggiore freschezza e qualità. Vi aspettiamo a Mezzano per assaggiare i nuovi gusti!

Condividi con
Calendario esperienze
14
"Nei panni di un casaro": laboratorio per bambini
Scopri di più19
I segreti dell’alpeggio
Scopri di più20
I mercoledì d'estate
Scopri di più21
"Nei panni di un casaro": laboratorio per bambini
Scopri di più