I benefici del latte d’alpeggio: ricco di omega-3, omega-6 e carotenoidi!
Il latte d'alpeggio è il latte prodotto dalle vacche che pascolano in alta montagna durante i mesi estivi. Per noi produttori dei formaggi di Primiero, si tratta di un latte nobile: un latte speciale, vivo, che mantiene integre le sue caratteristiche a dir poco straordinarie. Tutto nasce dal fatto che i pascoli alpini - e i nostri di Primiero in particolare - sono ricchissimi di erbe e fiori che non si trovano nei pascoli di fondo valle. Questa biodiversità influenza molto positivamente la composizione nutrizionale del latte, rendendolo un prodotto di altissima qualità.
Ecco perché è un latte davvero speciale
Andiamo a vedere quali sono queste caratteristiche:
1. Qualità Nutrizionale Superiore - Il latte d'alpeggio ha una composizione di grassi e proteine che può essere superiore rispetto al latte prodotto in fondovalle o in pianura. Questo è dovuto alla dieta varia e naturale delle vacche al pascolo.
2. Maggiore contenuto di omega-3 e omega-6 - Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali che devono essere assunti attraverso la dieta. Hanno proprietà
anti-infiammatorie e sono benefici per il sistema cardiovascolare e cerebrale. Anche gli omega-6 sono acidi grassi essenziali, ma devono essere bilanciati correttamente con gli omega-3 per evitare effetti infiammatori. Il rapporto tra omega-3 e omega-6 nel latte d'alpeggio è generalmente più favorevole rispetto a quello del latte prodotto in allevamenti intensivi.
3. Carotenoidi - Sono pigmenti naturali presenti nelle piante e sono importanti per la salute umana, in particolare per la vista e il sistema immunitario. Il latte d'alpeggio contiene livelli più alti di carotenoidi, come il beta-carotene, che conferisce al latte una colorazione più gialla rispetto al latte convenzionale.
4. Gusto e aroma - Il latte d'alpeggio ha un sapore e un aroma che riflettono la ricchezza di erbe e di fiori presenti nei pascoli alpini. Nell’insieme possiamo dire che è un latte più ricco e più complesso nel gusto rispetto al latte prodotto da vacche nutrite in stalla.
5. Benessere animale: L’alpeggio porta notevoli vantaggi agli animali, soprattutto dal punto di vista fisico, perché il movimento quotidiano favorisce lo sviluppo della muscolatura, migliora l'attività circolatoria e potenzia la capacità polmonare. In Primiero, poi, le malghe si trovano all’interno del Parco Naturale Paneveggio San Martino e vi lasciamo quindi immaginare quale possa essere la qualità dell’aria e il grado di biodiversità dei nostri pascoli.
Alto contenuto di specie probiotiche
Volendo andare un po’ più in profondità nelle spiegazioni possiamo dire che il latte prodotto in alpeggio è microbiologicamente migliore poiché risulta avere un elevato contenuto di specie probiotiche, le quali sono molto importanti per mantenere in salute il nostro intestino, offrendo così al formaggio un importante valore aggiunto. Possiamo quindi affermare che la pratica dell’alpeggio va assolutamente valorizzata e tutelata perché permette di ottenere una materia prima di altissima qualità, che tra
l’altro mantiene le sue prerogative anche dopo la caseificazione.
Come nelle nostre stalle, anche nelle malghe di Primiero la regola è il rispetto dei protocolli e il controllo costante di tutto quanto possa influire sul benessere e la salute dell’animale. Ogni anno, nella stagione che precede la salita delle vacche all’alpeggio, nelle malghe vengono predisposti l’impianto di mungitura, la strumentazione e l’occorrente per la conservazione del latte. Vengono poi fatte le manutenzioni e le sostituzioni in modo che tutto funzioni a dovere. Il personale di malga, a sua volta, viene formato perché possa attuare le migliori prassi relative alla gestione degli animali. Anche in alpeggio, dunque, la qualità è di casa. E i risultati poi si ritrovano nei nostri formaggi.