Storie di Latte

Il blog del Primiero


I benefici del latte d’alpeggio: ricco di omega-3, omega-6 e carotenoidi!

Il latte d'alpeggio è il latte prodotto dalle vacche che pascolano in alta montagna durante i mesi estivi. Per noi produttori dei formaggi di Primiero, si tratta di un latte nobile: un latte speciale, vivo, che mantiene integre le sue caratteristiche a dir poco straordinarie. Tutto nasce dal fatto che i pascoli alpini - e i nostri di Primiero in particolare - sono ricchissimi di erbe e fiori che non si trovano nei pascoli di fondo valle. Questa biodiversità influenza molto positivamente la composizione nutrizionale del latte, rendendolo un prodotto di altissima qualità.

Ecco perché è un latte davvero speciale

Andiamo a vedere quali sono queste caratteristiche:

1. Qualità Nutrizionale Superiore - Il latte d'alpeggio ha una composizione di grassi e proteine che può essere superiore rispetto al latte prodotto in fondovalle o in pianura. Questo è dovuto alla dieta varia e naturale delle vacche al pascolo.

2. Maggiore contenuto di omega-3 e omega-6 - Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali che devono essere assunti attraverso la dieta. Hanno proprietà 

Prato polifita in Primiero - ph. Fondazione Edmund Mach

anti-infiammatorie e sono benefici per il sistema cardiovascolare e cerebrale. Anche gli omega-6 sono acidi grassi essenziali, ma devono essere bilanciati correttamente con gli omega-3 per evitare effetti infiammatori. Il rapporto tra omega-3 e omega-6 nel latte d'alpeggio è generalmente più favorevole rispetto a quello del latte prodotto in allevamenti intensivi.

3. Carotenoidi - Sono pigmenti naturali presenti nelle piante e sono importanti per la salute umana, in particolare per la vista e il sistema immunitario. Il latte d'alpeggio contiene livelli più alti di carotenoidi, come il beta-carotene, che conferisce al latte una colorazione più gialla rispetto al latte convenzionale.

4. Gusto e aroma - Il latte d'alpeggio ha un sapore e un aroma che riflettono la ricchezza di erbe e di fiori presenti nei pascoli alpini. Nell’insieme possiamo dire che è un latte più ricco e più complesso nel gusto rispetto al latte prodotto da vacche nutrite in stalla.

5. Benessere animale: L’alpeggio porta notevoli vantaggi agli animali, soprattutto dal punto di vista fisico, perché il movimento quotidiano favorisce lo sviluppo della muscolatura, migliora l'attività circolatoria e potenzia la capacità polmonare. In Primiero, poi, le malghe si trovano all’interno del Parco Naturale Paneveggio San Martino e vi lasciamo quindi immaginare quale possa essere la qualità dell’aria e il grado di biodiversità dei nostri pascoli.

Vacche al pascolo - ph. Caseificio di Primiero 

Alto contenuto di specie probiotiche

Volendo andare un po’ più in profondità nelle spiegazioni possiamo dire che il latte prodotto in alpeggio è microbiologicamente migliore poiché risulta avere un elevato contenuto di specie probiotiche, le quali sono molto importanti per mantenere in salute il nostro intestino, offrendo così al formaggio un importante valore aggiunto. Possiamo quindi affermare che la pratica dell’alpeggio va assolutamente valorizzata e tutelata perché permette di ottenere una materia prima di altissima qualità, che tra 

l’altro mantiene le sue prerogative anche dopo la caseificazione.

Come nelle nostre stalle, anche nelle malghe di Primiero la regola è il rispetto dei protocolli e il controllo costante di tutto quanto possa influire sul benessere e la salute dell’animale. Ogni anno, nella stagione che precede la salita delle vacche all’alpeggio, nelle malghe vengono predisposti l’impianto di mungitura, la strumentazione e l’occorrente per la conservazione del latte. Vengono poi fatte le manutenzioni e le sostituzioni in modo che tutto funzioni a dovere. Il personale di malga, a sua volta, viene formato perché possa attuare le migliori prassi relative alla gestione degli animali. Anche in alpeggio, dunque, la qualità è di casa. E i risultati poi si ritrovano nei nostri formaggi.

Condividi con

Calendario esperienze
Lug

18

Un pomeriggio da Malgaro

Scopri di più
Lug

22

"Nei panni di un casaro": laboratorio per bambini

Scopri di più
Lug

23

PRIMIERO BIKE & TASTE TOUR

Scopri di più
Lug

24

I mercoledì d'estate

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Prima Malga: tutto l’aroma del primo latte munto in alpeggio!

Una cosa bella di questo formaggio è che bisogna avere la pazienza di asp...

15/07/2024
Cosa significano le sigle DOP, IGP, STG, PAT e perché sono importanti

Ebbene sì, scoprire che la qualità si può declinare in ben quattro sigle ...

03/06/2024
Un formaggio così goloso da chiamarsi Rettangoloso

Ci sono parole il cui significato cambia a seconda del lato dal quale si ...

15/05/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero