La deliziosa novità del Fior di Capra
Nel mondo dei buongustai ci sono alcune categorie molto interessanti. La prima è quella che noi chiamiamo i superfedeli: sono consumatori molto affezionati ai formaggi che più apprezzano e da lì non si spostano facilmente. La seconda è quella degli innovatori entusiasti: consumatori attratti dalle novità i quali amano sperimentare sempre gusti nuovi. Infine ci sono gli assaggiatori critici, che sono un po’ come San Tommaso: fondamentale per loro è che la novità superi il vaglio dei sensi. Per noi, tutti i buongustai sono importanti, ma quando un assaggiatore critico apprezza un nostro nuovo formaggio… beh la nostra gratificazione sale alle stelle!
Gustoso e nutriente
Avrete capito che l’argomento di questo articolo è una novità che presto entrerà anche nel nostro catalogo online. Si tratta del Fior di Capra, un formaggio prodotto con latte di capra dalle caratteristiche simili a certi formaggi d’oltralpe. Dopo il Caprino di Primiero e il Cauriòl, i nostri casari hanno messo a punto una nuova delizia che andrà a soddisfare tutti i consumatori che
apprezzano un prodotto molto digeribile e con un apporto calorico moderato. È risaputo infatti che il grasso dei formaggi di capra è formato da acidi grassi a catena media e corta, i quali sono una fonte energetica utilizzabile immediatamente e quindi non accumulabile dal nostro metabolismo. Hanno ferro e calcio in abbondanza, hanno un elevato contenuto di vitamine e sono particolarmente ricchi di fermenti lattici che stimolano il corretto funzionamento della flora batterica intestinale.
Una delizia irresistibile
Il Fior di Capra è un formaggio pastorizzato fresco che si presenta in una forma rotonda, abbastanza piccola, del peso di circa 5-600 g. Appartiene alla categoria dei formaggi a crosta fiorita. Tagliando la forma troviamo una pasta interna molle e dolce, con il sapore unico e distintivo dei formaggi di capra. La superficie esterna, detta appunto crosta fiorita, è formata da muffe nobili, è edibile ed è caratterizzata da uno spunto amarognolo che arricchisce di aroma l’esperienza gustativa. Al palato Il formaggio è molto gustoso e, diciamolo pure, quasi irresistibile… La sua leggerezza delicata e al tempo stesso saporita non stanca mai ed è abbastanza difficile che una forma iniziata venga abbandonata al suo destino!
Il pregio della crosta fiorita
Come già fatto nel precedente articolo sul Fior di Primiero, spendiamo due parole sulla crosta fiorita. Il suo sapore piacevolmente amarognolo compensa in modo armonico la morbida dolcezza della pasta interna. Un particolare interessante, comune a tutti i formaggi a crosta fiorita, è che la dolcezza e la cremosità della pasta si concentrano nel sotto-crosta, dove le proteine, aiutate
dalla muffa, maturano più rapidamente. Come il Fior di Primiero, anche il Fior di Capra si presta benissimo come ingrediente per varie preparazioni culinarie ed è particolarmente indicato per la mantecatura dei risotti.
Le capre nella tradizione di Primiero
Noi del Caseificio di Primiero abbiamo grande attenzione per il territorio e le sue tradizioni. La nostra recente attenzione verso i prodotti caseari a base di latte di capra è dovuta sì alla loro crescente popolarità, ma dipende anche dal fatto che nel nostro Primiero l’allevamento di capre era molto diffuso in passato, prima che l’elemento bovino divenisse prevalente. Ogni nostro
nuovo formaggio di capra è al tempo stesso un elemento di innovazione e un legame ideale con le nostre antiche tradizioni.
Se siete anche voi degli assaggiatori critici affrettatevi a sottoporre il Fior di Capra al vaglio dei vostri sensi. Voi avrete l’opportunità di gustare una vera delizia e noi, ne siamo certi, avremo la soddisfazione di ricevere il vostro apprezzamento.