Una delizia che puoi trovare solo in Primiero: il Panettone con Botìro di Malga
C’era una volta il “panetùn” e tutti lo conoscevamo come il tipico dolce natalizio di Milano, diffuso e apprezzato in ogni angolo d’Italia, e anche all’estero, grazie a una produzione industriale su larga scala. Le cose negli ultimi anni stanno un po’ cambiando perché è sempre più in voga il prodotto artigianale di alta qualità. Succede così che si producano eccellenti panettoni un po’ in tutte le regioni, compreso il nostro Trentino, e che per arricchire la tavola di Natale o di Capodanno con un dolce all’altezza dell’occasione si ricorra volentieri al profumo e alla fragranza di un panettone creato dalle mani esperte di un buon pasticcere locale. È il caso del Panettone con Botìro di Malga, tipico di Primiero.
Il Botìro, tesoro di Primiero
Come già vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, il Botìro è la prelibatezza esclusiva che esprime al meglio l’anima profonda del nostro territorio. Si tratta del favoloso burro a panna cruda non pastorizzata ricavato dal latte prodotto durante l’alpeggio estivo. È un prodotto
d’eccellenza, la cui qualità deriva sia dalla ricchezza e dalla varietà floristica dei nostri pascoli che da un’accurata lavorazione della panna. La sua produzione si era quasi persa, ma grazie alla costituzione nel 2009 del Presidio Slow Food è stata recuperata e rilanciata, con un cammino che ha avuto come obiettivo principale il recupero delle malghe. Da parte nostra, convinti assertori come siamo della qualità del prodotto locale, siamo convinti che un panettone con un ingrediente così pregiato possa chiudere nel migliore di modi un pranzo di Natale o un cenone di Capodanno.
Un prodotto esclusivo della Pasticceria Lucian di Mezzano
C’è un solo produttore di questa prelibatezza natalizia tipicamente primierotta ed è la pasticceria Lucian di Mezzano. Ciò che la distingue è la cura artigianale e la passione per i sapori autentici con cui preparano tutti i loro prodotti, conferendo a ogni assaggio
una ricchezza di gusto unica e indimenticabile. Sono un gruppo di giovani molto attenti alla tradizione, alle tecniche di lavorazione e alla selezione delle materie prime. Dedicano una cura particolare al lievito madre, che utilizzano sia per ilpanettone che per il pane speciale della domenica come anche per i cornetti e le brioche di tutti i giorni. Noi del Caseificio siamo gli unici distributori del loro “mitico” panettone, del quale ovviamente esiste una disponibilità abbastanza limitata.
Ingredienti di qualità e naturali al 100%
Scorrendo la lista degli ingredienti di questo delizioso Panettone Tradizionale dal gusto classico appare subito chiaro con quanta attenzione alla qualità venga preparato. Per l’impasto vengono utilizzati farina di grano tenero tipo 00 del Molino Quaglia®, Botìro di Primiero di Malga® del nostro Caseificio, acqua, zucchero, scorzone d’arancia Agrimontana®, uva passa, tuorlo di uova fresche, lievito naturale, miele d’acacia, scorze candite di produzione propria ricavate da arance e limoni freschi, bacche di vaniglia Bourbon in perle e sale. Gli ingredienti della glassa sono zucchero, albume di uova fresche, farina e amido di riso, farina di mandorle, noci e nocciole. La guarnitura finale è fatta, come da ricetta tradizionale, con granella di zucchero e mandorle intere.
Siamo particolarmente orgogliosi di essere distributori esclusivi del Panettone con Botìro di Malga, e non solo per il prezioso ingrediente che forniamo alla pasticceria Lucian. Tra i compiti della nostra cooperativa c’è anche quello di far conoscere il valore del territorio di cui facciamo parte. Questo vuol dire saper fare rete con tutti gli attori di Primiero: dalle imprese alle associazioni, dalle istituzioni ai singoli cittadini. E noi del Caseificio, di questa rete, rappresentiamo in un certo senso il motore trainante, in quanto siamo produttori di specialità locali e al tempo stesso siamo promotori di esperienze e di conoscenze.
Condividi con
Calendario esperienze
17
PRIMIERO BIKE & TASTE TOUR
Scopri di più24
PRIMIERO BIKE & TASTE TOUR
Scopri di più27
Dì del Formai
Scopri di più27
Dì del Formai
Scopri di più