Storie di Latte

Il blog del Primiero


Non conosci il meglio di Primiero finché non assaggi i nostri favolosi formaggi di malga

La parola malga è molto antica. Fa parte delle parlate alpine e con ogni probabilità ha un’origine preromana. Indica sia il pascolo dove soggiornano gli animali in estate, sia il fabbricato che ospita l’abitazione dei malgari, la stalla per la mungitura e i locali per la lavorazione del latte. Per tutti noi che amiamo il Trentino, malga significa pace della natura, suono dei campanacci, aria frizzante e tutto attorno prati, boschi e vette… Ma significa anche e soprattutto formaggi di malga!

Perché i formaggi di malga sono così buoni

In passato qui in Trentino il formaggio per antonomasia era quello di malga e solo all'inizio del secolo scorso è iniziata la produzione nei caseifici di fondovalle. I formaggi di malga sono una produzione casearia molto richiesta per le sue peculiari caratteristiche qualitative. I formaggi prodotti con latte di malga presentano infatti un gusto, un aroma ed un sapore che sono inimitabili e inconfondibili. I nostri in particolare, che vengono lavorati in caseificio per garantire al massimo la qualità del prodotto, derivano dal latte di vacche tenute al pascolo prevalentemente all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e alimentate con foraggi ricchi delle essenze vegetali pregiate, caratteristiche dei nostri pascoli.

Primiero, ambiente ideale per i formaggi di malga

Il Primiero Stagionato da latte di Malga è un formaggio a crosta lavata dalla pasta giallo paglierino, semidura e semicotta, con occhiatura sparsa ed irregolare. È un formaggio a dir poco strepitoso con una potenza organolettica che trionfa al naso e inebria la gola. Una cosa importante: non aspettatevi che abbia sempre gli stessi sapori e aromi! La produzione infatti è strettamente legata al ritmo delle stagioni e di conseguenza all’alimentazione delle vacche, che differisce di periodo in periodo. 

Il Primiero Stagionato da latte di Malga protrae la sua maturazione da 6 a 12 mesi, è un formaggio dal sapore deciso, con sentori erbacei e floreali e sensazioni lattiche.

Il Trentingrana con latte d’alpeggio

Ciò che distingue il Trentingrana con latte di alpeggio da quello di valle è la materia prima, cioè il latte. Viene munto da giugno a settembre, dalle vacche delle varie razze che in estate vengono portate sui nostri pascoli montani (bruna,  pezzata rossa, grigio alpina e frisona). Oltre all’erba, la loro alimentazione prevede una integrazione minima, a base di mangimi non modificati geneticamente. Dopo 9 mesi, se non ha difetti, il formaggio può essere commercializzato. 

Il Puzzone di Moena di Malga

Il Puzzone di Moena di Malga ha una stagionatura minima di almeno 90 giorni e viene fatto maturare con la tecnica della crosta lavata. Lo caratterizza la particolarissima personalità aromatica. Odore troppo forte per qualcuno, bouquet penetrante e complesso per i gourmet. Si avvertono inizialmente al taglio le note pungenti fermentative e di cantina conferite dal trattamento in crosta, ma tali note via via si allargano al sentore di pascolo, di erba 

alpina, di frutta matura. In bocca è suadente, solubile, con cenni di nocciola tostata e una incredibile lunghezza gustativa.

E dopo questa appassionata “apologia” dei nostri formaggi di malga speriamo di avervi stimolato a provarli. Li trovate nel nostro e-commerce e, ovviamente nel nostro punto vendita di Mezzano. Se però siete in zona non perdetevi l’esperienza di venire a scoprire la vita di malga! Capirete meglio perché i nostri formaggi sono così buoni…

Nel frattempo restate in contatto con noi attraverso la newsletter!

Condividi con

Calendario esperienze
Apr

26

VISITA AL CASEIFICIO

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Il processo di coagulazione dal quale nascono i nostri deliziosi formaggi di Primiero

Abbiamo già visto, in un precedente articolo, cosa succede al latte quand...

15/04/2024
ONAF: l’Organizzazione a cui fanno riferimento i veri cultori del formaggio

Un’Italia fatta dei sapori dei suoi tanti formaggi. È così che “sentono” ...

28/03/2024
Sinfonie di Primiero, i profumi d’ambiente che parlano di noi e del nostro territorio

Nel linguaggio comune sinfonia è un complesso armonico di suoni e voci, m...

15/03/2024

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra
Trento Doc

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi
Pacchetti degustazione

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero

Profumi d'ambiente

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero