Storie di Latte

Il blog del Primiero


Vieni a scoprire la ski area San Martino di Castrozza Passo Rolle

Immaginate di essere nel nostro Primiero, a tu per tu con le spettacolari Pale di San Martino e il loro affascinante altopiano, sospeso a 2.700 metri d’altezza. Immaginatevi d’inverno con un bel cielo terso, la neve polverosa e, tutt'attorno, i magici silenzi del Parco di Paneveggio. E immaginatevi sui vostri sci, in una indimenticabile vacanza sulla neve. Ecco, capite perché parliamo di autentico paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali? Siamo nella ski area San Martino Passo Rolle, la punta più a sud della destinazione sciistica Dolomiti Superski: 60 km di piste ad un’altitudine tra i 1400 e i 2400 metri con impianti di risalita 100% a energia sostenibile.

San Martino di Castrozza: incredibili scenari naturali

La bellezza di San Martino di Castrozza, meta ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici, è racchiusa nella corona di montagne che la circondano: Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Pala di San Martino, Cime di Val di Roda, Cima della Madonna e Lagorai. Le piste da sci si diramano su due versanti opposti: a occidente la Tognola e la ski area Ces, a oriente gli impianti Colverde-Rosetta (nomi parecchio familiari, a noi del 

Caseificio…). Una grande novità ha inaugurato la stagione invernale 2022/2023: è stata infatti aperta la nuovissima seggiovia quadriposto Cima Tognola. Il nuovo impianto parte dall’arrivo della seggiovia Cigolera e ha una portata oraria di 1500 persone. In soli tre minuti gli sciatori più allenati possono raggiungere il punto più elevato e panoramico di tutto il Carosello delle Malghe (2345 m) e decidere se proseguire nella ski area Ces, oppure cimentarsi sulle nevi di Fantasia 2000, la discesa lunga cinque km per novecento metri di dislivello, che riporta alla base degli impianti Tognola. Altra novità di quest’anno è la sostituzione delle cabine della Colverde con nuove cabine Leitner da otto posti, più pratiche, più confortevoli e con portasci esterno.

Passo Rolle: l’incontro con le vette

Parlavamo prima di paradiso… beh, non è un caso se a Passo Rolle la pista più importante – una nera perfetta – porta questo nome. L'area sciistica del vallico è un piccolo gioiello dello sci, con cinque impianti e tutto a portata di mano. Sul versante nord di Cavallazza ci sono le tre seggiovie che portano su piste veramente speciali. Gli altri due impianti, che si trovano sul lato opposto della strada, portano alla famosa baita 

Segantini, ai piedi del Cimon della Pala. Le possibilità non mancano neanche per gli appassionati dello sci di fondo: un percorso ad anello attraversa il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e porta fino a Malga Rolle. Il passo è una ski area ideale per le famiglie e le compagnie di tutte le età che vogliono divertirsi su piste mai eccessivamente affollate e che detengono il record di apertura in prestagione e di chiusura a fine stagione. Qui d’inverno, solo le marmotte dormono: tutti gli altri sciano. È il regno dello slalom, della tavola, dello sci a tallone libero e del fuori pista, nonché meta di appassionati ciaspolatori, fondisti e scialpinisti.

Un paradiso per bambini e tutti i principianti

La ski area San Martino di Castrozza Passo Rolle è la meta ideale per iniziare a scoprire il mondo dello sci, come dimostrano l’attrezzato campo scuola Pra’ delle Nasse e il Kinderland Tognola. Sono tante poi le attività organizzate a San Martino per i più piccoli, come la Week for kids dal 6 al 12 marzo, oppure la Disney XD Park che consente di avvicinarsi al mondo del freestyle in un ambiente sicuro e divertente. 

Neve, sci, animazione sono le parole d’ordine della proposta Dolomiti Family Fun, che porta in pista i bambini dai quattro ai dodici anni con i maestri di sci del mondo Dolomiti Superski. Una novità di quest’anno è l’installazione di un nuovo tapis roulant sulla pista Nasse Due e l’estensione del tapis roulant già esistente presso l’area bob, gommoni e slittini. Grande attenzione ai più piccoli anche a Passo Rolle. Il campo scuola Cimon è adiacente ai parcheggi, corre parallelo all’omonima seggiovia e per pendenza e comodità ben si adatta al ruolo di campo scuola. C’è poi una nuova e divertente pista per bob e slittini accessibile con la seggiovia Cimon, lunga più di 400 m.

Snowboard, sci notturno e sci nordico

Anche chi pratica lo snowboard è di casa nella ski area del Primiero. Tre gli snowpark disponibili: il San Martino Snowpark della Tognola, il Colverde Snowpark e il Rolle PalizPark di Passo Rolle. A San Martino di Castrozza, presso gli impianti Colverde-Rosetta, è inoltre possibile cimentarsi nello sci notturno: a disposizione ben due chilometri di pista illuminati a giorno, con arrivo nel centro del paese. Sono 30 infine i chilometri complessivi riservati allo sci nordico. Si snodano tra i boschi di San Martino, la Val Canali, il Passo Cereda e il lago di Calaita.

I ristori direttamente sulle piste

Nell'intero comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza Passo Rolle sono presenti vari punti di ristoro situati direttamente sulle piste. Sono luoghi molto accoglienti con specialità tipiche del nostro Primiero, fra le quali ovviamente potrete trovare anche i nostri formaggi. Dal punto di vista gastronomico, l'offerta è eccellente e con il bel tempo sono disponibili molti solarium per godersi il panorama facendo il pieno di vitamina D. A San Martino di Castrozza vi segnaliamo Malga Ces, Rifugio Tognola, Malghetta Tognola, Malga Valcigolera e Rifugio Colverde. A Passo Rolle vi aspettano lo Chalet la Baita, il Rifugio Capanna Cervino e l’imperdibile Malga Rolle.

Il prossimo collegamento tra San Martino e Passo Rolle

Un’altra grande novità interesserà presto la nostra bellissima ski area. Dopo decenni di attesa la provincia di Trento ha finalmente stanziato i fondi per la realizzazione della cabinovia che collegherà San Martino di Castrozza con Passo Rolle, con un tracciato di 4,6 km e 500 metri di dislivello. Il viaggio durerà 16 minuti e avrà una portata oraria di 1500 persone. Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento suddiviso in tre tronchi e cinque stazioni. A completare il progetto verrà realizzata una pista di rientro, larga e dolce, da Malga Fosse a Pra’ delle Nasse. Secondo il cronoprogramma l’impianto sarà operativo entro il 2025… e da allora la nostra ski area unificata diventerà una delle più attraenti della regione.

Se amate lo sci e ancora non conoscete le nostre piste è ora che mettiate in programma una vacanza invernale nel Primiero. Come avete letto ci sono molte novità e presto l’area diventerà un unico grande carosello! Volete tre motivi per venire? Il primo è il paesaggio naturale (è unico), il secondo è la ricchezza dell’offerta (ce n’è per tutti), il terzo sono le nostre specialità gastronomiche (e qui il merito è anche nostro!). Avete ancora dubbi? Continuate a seguirci e vedrete che si dissolveranno. Buone feste!

Condividi con

Calendario esperienze
Feb

10

A PALAZZO CON GUSTO: aspettando San Valentino

Scopri di più
Feb

10

A PALAZZO CON GUSTO: aspettando San Valentino

Scopri di più
Feb

17

VISITA AL CASEIFICIO

Scopri di più
Feb

24

VISITA AL CASEIFICIO

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche

Il “tesoro” del Primiero: 100% dell’energia da fonti rinnovabili.

Sono passati poco più di vent’anni da quando gli ultimi testimoni di un t...

31/01/2023
Il Mercatino di Natale di Siror, vera magia del Primiero

Con l’approssimarsi del Natale, come da tradizione, Siror si prepara a tr...

24/11/2022
Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il nostro amato parco

Il titolo non lascia dubbi: il nostro legame con il Parco di Paneveggio è...

31/10/2022

Cerca

Menu

Formaggi

Categorie

...tutte le categorie
Nostrano di Primiero
Trentingrana
Toséla
Ricotta
Burro e Botìro di Malga
Botìro di Malga
Altri formaggi
Caprini

Burro e Botìro di Malga

Categorie

Salumi

Categorie

...tutte le categorie
Macelleria Fam. Bonelli
Fed. Prov. Allevatori Trento

Prodotti tipici

Categorie

...tutte le categorie
Pastificio Primiero
Farina
Dolci e biscotti
Infusi
Miele
Confetture
Composte
Salse
Frutti sciroppati
Preparati e Spezie

Cantina

Categorie

...tutte le categorie
Birra Bionoc
Succhi
Vino Bianco
Vino Rosato
Vino Rosso
Birra

Confezioni

Categorie

...tutte le categorie
Confezioni Regalo
Esperienze di gusto
Set dermocosmesi

Dermocosmesi

Categorie

...tutte le categorie
Sinfonie di Primiero